3 suggerimenti per generare idee e strategie digitali più in fretta, evitando i principali errori che ti faranno perdere tempo!
Con l’avvento del Digitale e delle soluzioni disponibili come APP, WEB, E-commerce, Portali e Social Media, tutte le Aziende sono messe sotto pressione da aziende più innovative e digitali e da Startup digitali che stanno riscrivendo le regole di ogni settore in ogni mercato.
“Riscrivere le regole” vuol dire che offrono soluzioni nuove a problemi esistenti in ogni settore cercando di accaparrarsi nuovi clienti e offrendo nuove esperienze ai loro clienti attuali.
Ogni azienda è costretta oggi a fare una scelta precisa:
- Diventare un Leader nel proprio settore sfruttando il Digitale e costruendo una Strategia Digitale, una Vision Digitale preparando e coltivando la cultura digitale nella propria azienda per costruire un futuro solido
- Aspettare che altri riescano ad innovare più velocemente, creando nuove regole e nuovi servizi e provare ad adattarsi e rincorrere.
Capirai bene, se sei un imprenditore, che la seconda scelta è molto molto rischiosa.
E’ rischiosa perchè se un’azienda tuo concorrente, o una Startup individua un nuovo modo di soddisfare i tuoi clienti attraverso una APP o una piattaforma WEB ( sito internet) e riesce a dare ai tuoi clienti una esperienza digitale nuova, con molta probabilità i tuoi clienti ti abbandonano. Il tempo di abbandono può essere meno breve o lungo a seconda della tua solidità attuale.
Se sei un’azienda solida ci metterai più tempo a perdere i tuoi clienti. Se sei meno solida, la perdita sarà più veloce.
Ieri sera ho parlato con un mio cliente al primo appuntamento. Lui si occupa di vendita all’ingrosso di attrezzature e articoli Sportivi.
Mi ha detto che vuole assolutamente costruire il suo Business Digitale con una piattaforma Web ( sito) e una APP che possa facilitare ed automatizzare tutto il processo di acquisto e di logistica per i suoi clienti, ma non sa da dove partire e non sa a chi farlo gestire. Ed è una cosa che vuole fare subito.
Quando gli ho chiesto perchè la cosa fosse così urgente mi ha detto:
” Il mio principale competitor, è partito 2 anni fa con una soluzione analoga. In due anni ha fatto il triplo del fatturato, con una soddisfazione enorme dei suoi clienti”. Ora lo voglio fare anche io, perchè mi sta rubando i clienti.
Lui è partito tardi. Il suo principale competitor gli sta rubando i clienti, clienti che probabilmente difficilmente ritorneranno.
Dovremo inventarci ora qualcosa di più figo per farli tornare.
Attenzione, non è che questo comeptitor abbia scoperto la luna, ma nel suo settore questa innovazione e facilitazione ancora non c’era. Gli altri dormivano, erano lenti e pensavano “che tanto si è sempre fatto così” e lui ha approfittato di questa lentezza per diventare il leader nel suo settore.
Tu vuoi essere veloce o lento?
Se vuoi essere lento, puoi finire di leggere ora. Ci rivediamo tra un paio di anni.
Se vuoi essere veloce e però non sai come generare idee vincenti in fretta continua a leggere fino alla fine.
Partiamo da 3 problemi molto diffusi nelle Aziende e che ogni Imprenditore dovrebbe affrontare:
- Non esiste un Team preparato e digitalmente evoluto che conosce i trend digitali, i comportamenti dei consumatori digitali e le tecnologie disponibili e quindi in grado di generare strategie digitali vincenti;
- Non c’è in Azienda un Leader, un Manager o un Super Consulente in grado di gestire il Team e delineare le linee guida, la strategia e la vision digitale;
- Non c’è una metodologia, un sistema, per cercare e creare idee innovative in quel settore.
Il risultato è che molte Aziende sono lente e spesso ferme, si fanno investire come uno Tsunami dal Digitali e non riescono a cavalcare le onde.
Cercano di copiare e sbirciare da quello che qualche concorrente più veloce fa e imitano.
Come ti dicevo prima, questa cosa non funziona.
Come più volte ho detto, siamo in un momento particolare dove i Consumatori sono più digitalmente evoluti della media delle aziende, quindi c’è una prateria da cavalcare.
La prima domanda che dovresti farti è: Ma io in Azienda ho mai pensato di affidarmi ad una figura che sia un esperto in termini di Strategia Digitale e che possa aiutarmi a capire cosa devo fare? e come lo devo gestire? E che possa aiutarmi a creare una cultura Digitale in Azienda?
ATTENZIONE: non parlo del tuo responsabile IT interno. Lui ti serve ma non è la persona adatta. Dovrà fare parte del Team, ma non può essere il Leader. Non ha ( con altissima probabilità) Esperienza e conoscenza di Strategia Digitale, Business, Management. Perchè diciamocela tutta, questa storia del digitale deve farti fare i soldi.
Non parlo neanche del Responsabile Marketing o della Web Agency: quelli sono i soldati pronti a sparare su uno obiettivo con una determinata arma.
Ma chi gli dice dove sparare, cosa colpire, quando colpire?….
Nella mia esperienza in materia di Consulenza, spesso mi trovo ad osservare come sia difficile per chi lavora in quell’azienda da anni, trovare dei modi nuovi e digitali per far evolvere l’azienda e proiettarla nel futuro.
Perchè succede?
Perchè nonostante chi lavora in Azienda abbia una grande esperienza e conoscenza del settore e delle dinamiche interne, non ha il tempo e le competenze e la conoscenza di come “funziona” il Digitale e di cosa succede in altre realtà, per trovare i giusti spunti.
E’ impegnato nelle attività quotidiane totalmente. E non funzionerebbe se decidi liberare qualche ora del tempo di un tuo collaboratore più sveglio per fargli “imparare” e analizzare quello che succede nel mondo digitale. Perderebbe troppo tempo a formarsi e fare esperienza e sarebbe solo un costo per te nell’immediato.
Ed è per questo che solitamente nelle grandi realtà come Disney, Luxottica, si tende a far ricorso a soggetti esterni come fonte primaria di ispirazione e consulenza strategica digitale.
Questo avviene con maggior frequenza in progetti “digitali”. Perchè il mercato cambia così velocemente che ci vuole molto studio e competenze per stare al passo.
E quindi come puoi fare in Azienda a creare una forza di generazione di idee innovative 100 volte superiore a quello che fai oggi?
Molto dipende dal settore in cui operi e dagli obiettivi che ti sei prefigurato. Puoi andare in contro a due situazioni più frequenti:
- Rinnovare e rivitalizzare i tuoi servizi/prodotti attraverso l’uso del Digitale come APP, Portali WEB, E-commerce o altro, per facilitare e migliorare l’esperienza dei tuoi clienti;
- Creare prodotti e servizi completamente nuovi che siano Full Digital, e che si vadano ad integrare con la tua Azienda ed organizzazione presente. ( Come avere una Startup che nasce internamente alla tua Azienda con un nuovo servizio o prodotto).
Qualunque sia la strada (che spero hai in mente) ti do 3 Principi specifici da seguire:
- Quale sarà la prossima esigenza del mio cliente in relazione al mio prodotto/servizio?Quando ti poni questa domanda è molto importante andare a considerare anche cosa stanno facendo i tuoi concorrenti diretti e potenziali. Nel mondo Digital, quello che sta accadendo è l’abbattimento completo dei confini tra i settori;
- Una volta individuata l’esigenza, quali sono le tecnologie che posso sfruttare? Considera che l’ Iphone ha avuto un così grande successo anche perchè nel 2007 vi erano una serie di tecnologie mature e affidabili da poter utilizzare: Batterie al litio performanti, antenne GPS, Rete 4G, Fotocamera performante, Touch Screen affidabile, etc…
- Perseverate sulla strada dell’innovazione in modo sistematico ed organizzato con un Leader Digitale: Non fermarti mai, segui i Trend Digitali nel tuo settore, organizza e crea una cultura digitale interna alla tua organizzazione e fallo di continuo. Ne va del futuro della tua azienda.
Molte aziende sono su questa strada ed hanno identificato nel Chief Digital Officer la figura responsabile della Strategia Digitale e della Trasformazione Digitale in Azienda.
Una figura necessaria che come dimostrano ricerche e studi condotti da Harvard e MIT di Boston, sono in rapida ascesa nelle aziende.
Ogni azienda che vuole competere nei prossimi 5 anni DEVE iniziare questo percorso ora. Altrimenti è troppo tardi.
Non puoi farcela da solo. Lo so che stai pensando che se hai messo in piedi l’Azienda e la stai portando avanti, affronterai anche tu questa cosa.
Ma dovresti perdere troppo tempo a imparare e formarti ed avere esperienza. Tempo che dovresti sottrarre alle tue azioni quotidiane. E questa cosa, che conosco perchè sono Imprenditore come te, è difficilmente fattibile.
Non è un caso che le più grandi aziende si affidano a professionisti esterni per affrontare questo cambiamento e cavalcare quest’opportunità.
Non ascoltare chi ti dice che è un momento pessimo per le aziende. Se guarderai con attenzione la sua azienda ti renderai conto che probabilmente è fermo alle regole del mercato di 10 anni fa.
Oggi il mercato è cambiato, i consumatori sono cambiati.
Non perdere più tempo.
Inizia subito!
Scrivimi e dimmi come posso aiutarti.
raffaele.belli@gmail.com
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Raffaele Belli