Strategia Digitale VS Marketing Digitale: La digital Transformation è un problema di Strategia!

Mi sono reso conto che moltissimi Imprenditori, non hanno ben inteso la differenza sostanziale che esiste tra Strategia Digitale e Marketing Digitale e stanno letteralmente bruciando soldi.

La cosa è molto preoccupante: non capire questa differenza, ti porta a sprecare fiumi di denaro in Social Media, Siti Internet, E-commerce e APP Mobile, che probabilmente non porteranno a nessun risultato vero e tangibile per la tua Azienda, ma saranno solo uno spreco di denaro.

TI è mai capitato di avere l’entusiasmo e investire tanti soldi in un sito Internet, su Facebook o farti sviluppare l’APP, per poi renderti conto che la favola che ti avevano raccontato “che tu ti metti online e fai i soldi” o che “tu fai l’app e diventi il nuovo Whatsapp Italiano” non funziona nel tuo caso?

Perchè molte volte accade questo. E molti Imprenditori non capiscono il perchè!!

Questo ti accade perchè non hai fatto nessun Piano Strategico Digitale, ma ti sei buttato a capofitto sul Marketing Digitale.

Cos’è la Strategia Digitale? perchè prima di spendere 1 Euro devi fermarti?

La Strategia Digitale è una sottocategoria della Strategia Aziendale

La strategia digitale è il processo durante il quale si definiscono la vision, gli obiettivi, le opportunità e le iniziative dell’azienda per fare soldi sfruttando al massimo la potenza delle tecnologie digitali disponibili, creando nuovi servizi, nuovi prodotti o modificando quelli esistenti.

In un mondo che ormai è totalmente Digitale, questo processo è necessario per non perdere Clienti e Ricavi nei prossimi anni.

Voglio farti un esempio. Un mio cliente ha un’azienda che si occupa di Gestione Sinistri e Consulenza Legale,principalmente focalizzato su Aziende di Trasporto. Ha investito un sacco di soldi con un nuovo sito internet, ha investito un sacco di soldi su Facebook e non ha avuto nessun risultato VERO di BUSINESS.

Questo è accaduto perchè in realtà il “modo” in cui erogava i suoi servizi, il modo in cui parlava con i suoi clienti non era cambiato. La sua Strategia non era cambiata. Aveva solo buttato soldi in Marketing Digitale, non avendo una chiara Strategia Digitale alle spalle.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo cambiato il modo in cui erogava i suoi servizi: Ora attraverso un Portale Web e un APP mobile ha automatizzato completamente la gestione dei sinistri, dando uno strumento utilissimo ai trasportatori.

Se un trasportatore fa un incidente, ha l’App che lo guida passo passo su come gestire la parte burocratica: foto, documenti, CID e altro.

Abbiamo inoltre progettato già come evolveranno i suoi servizi partendo da una domanda molto chiara: Cosa vorrà fare la tua azienda nei prossimi 2-3 anni? 

Tutto parte dall’analizzare cosa fa la tua Azienda,quali prodotti o servizi vende, in quale settore opera, quali sono i tuoi clienti ideali e quali sono i suoi concorrenti.

In pratica si parte da analizzare il tuo Modello di Business.

La strategia Digitale entra in gioco adesso. Serve a rispondere a questa domanda: Come può la tua Azienda fare soldi, vendere, e stare in piedi nei prossimi anni sfruttando il potere e la forza del Digitale? Sfruttando le App, il Web, i Social o l’E-commerce?

Tutte queste cose devono essere fatte in un PIANO STRATEGICO DIGITALE.

E il Marketing Digitale allora a che serve?

Il Marketing Digitale è un KIT di strumenti, di armi che un’Azienda può sfruttare per MASSIMIZZARE la propria Strategia Digitale.

Solo dopo aver descritto e stabilito la tua Strategia Digitale puoi affrontare quale mezzo e strumenti utilizzare.

 

Il concetto di strategia aziendale viene preso in prestito dalla strategia militare. L’arte della Guerra è notoriamente riconosciuto come il primo documento storico a far riferimento al pensiero strategico.

Quando si decideva di attaccare un determinato Fronte nemico, prima si decideva la Strategia da utilizzare e poi si decidevano le armi più adatte per attaccare il nemico e arrecargli più danno possibile.

Il Marketing Digitale è il set delle armi che puoi utilizzare ( Social, Web,APP per sintetizzare). 

Ma per avere efficacia massima, li devi vedere come strumenti a supporto di una precisa Strategia.

Se invece pensi che Il Marketing Digitale è la Strategia allora aumenti notevolmente le probabilità di insuccesso dei tuoi investimenti.

Cosa fare adesso?

Se hai già investito soldi in questi strumenti, è il momento di fermarti ( non è che non li devi usare più!) e iniziare a strutturare un Piano Strategico Digitale per capire a fondo i tuoi obiettivi Strategici.

Se non hai ancora investito soldi, ma stai pensando di farlo ti obbligo a fermarti e a fare un Piano Strategico Digitale.

Il Piano Strategico Digitale deve essere il Vangelo della tua Azienda.

Voglio però metterti in guardia su cosa può succedere.

Attento ad affidarti al tuo classico Consulente Strategico o Commercialista.

Molte volte, questi professionisti ti promettono di poterti aiutare ma non hanno competenze relative a “come funziona” il Digitale, ai Modelli di Business Digitali. E’ necessario affidarsi ad esperti in Consulenza DIGITALE.

Attento ad affidarti alle società di Software, alle Web Agency e alle agenzia di Social Media: come ti dicevo prima, queste sono le armi che dovrai utilizzare. Loro non possono aiutarti a realizzare la Strategia Digitale. Possono aiutarti sono nel caso in cui tu vai da loro con una chiara idea di cosa ti serve e cosa serve il loro servizio per la tua Azienda.

A queste persone, non interessa la Strategia della tua Azienda, e non hanno le competenze per aiutarti a definire quello che è meglio per il tuo Business.

Non puoi più perdere tempo e soldi preziosi in soluzioni che non funzionano per te o che non hanno alcun senso per la tua Azienda.

La prima cosa da fare per costruire la tua azienda per il futuro del Business( che conta!) è strutturare un piano Strategico Digitale.

Think Digital

Raffi Belli