Il Digital Manager: il professionista introvabile da assumere per espandere il tuo business e vendere nell’era Digitale!

Era molto tempo che volevo scrivere un articolo di questo tipo.

Dedicare un momento per ragionare e descrivere quale è la figura chiave che ogni singola azienda in Italia dovrebbe cercare ed assumere per espandere il proprio business, vendere i propri prodotti e servizi nell’era Digitale e non buttare più soldi a caso in siti web, marketing digitale, e-commerce e app.

Ti presento il DIGITAL MANAGER.

Credimi non è stato facile fare chiarezza in questo momento storico caratterizzato da una corsa alla digitalizzazione.

Non è stato facile nonostante abbia da poco consegnato una Tesi di Dottorato di 180 pagine che affronta proprio questa tematica in profondità e con un’analisi dettagliata del contesto che ci circonda e delle strategie da utilizzare. ( IL Metodo Belli)

Non è stato facile nonostante costantemente da anni parlo con Imprenditori e li aiuto a capire cosa devono fare e come devono investire attraverso questo “”affascinante” ma allo stesso tempo oscuro ed incomprensibile “Digitale”.

Non è stato facile perché c’è una confusione enorme quando parliamo di Digitale e di Web, di Social, di Marketing Digitale e di Processi Digitali.

Troppi Imprenditori considerano il Digitale come se fosse “solo” un investimento in un nuovo sito web, un nuovo e-commerce o nel digital marketing sottovalutando l’importanza della Strategia, che è il vero fattore critico di successo.

Molte Imprese ( di qualsiasi dimensione credimi), investono prima i loro soldi in . tecnologie digitali e poi si chiedono perché non ha funzionato, perché la web Agency o la società di sviluppo gli ha vaporizzato il budget senza però impattare sul fatturato a fine anno.

La scorsa settimana però ero in treno di ritorno da Milano con il mio carissimo amico, la mia guida e uno dei massimi esperti di digitale in Italia: Josè Compagnone.

Stavamo commentando proprio quanta confusione ci sia oggi nelle Aziende quando si parla di Digitale e di Web e abbiamo provato a definire le caratteristiche del Digital Manager come figura chiave all’interno delle aziende.

CHI È QUINDI IL DIGITAL MANAGER?

Voglio portarti la mia esperienza e finalmente descriverti che cosa è un Digital Manager e perché è la figura chiave per la tua azienda se vuoi competere nell’era Digitale e vuoi evitare di vaporizzare il tuo budget in soluzioni che non portano fatturato e vendite.

Tecnicamente il Digital Manager è il “Responsabile della definizione della Strategia e della Execution Digitale” nella tua azienda.

E’ un professionista che aiuta la tua azienda a guidare la crescita e l’espansione del tuo business trasformando la strategia aziendale e approfittando ( in modo strategico e intelligente) del potenziale delle nuove tecnologie digitali come il Digital Marketing, i Social Media, le APP, gli E-commerce e la digitalizzazione dei processi.

E’ la fusione tra una figura di “Business e Strategia” con una forte esperienza manageriale, ed un esperto di Tecnologia e Strumenti Digitali ( Marketing Digitale; E-Commerce, Web, Processi).

Il suo obiettivo è farti investire in soluzioni che possono veramente portare un vantaggio economico alla tua azienda e non farti buttare soldi a caso nel digitale.

Il suo compito è definire ed implementare la Strategia Digitale della tua azienda definita e concordata con te e il tuo Management.

“ Cosa deve fare quindi il Digital Manager?”

  • Deve analizzare costantemente il tuo mercato di riferimento e capire come sta cambiando il tuo settore grazie alle tecnologie digitali;
  • Deve capire come i tuoi clienti stanno modificando il loro comportamento di acquisto grazie al digitale ( Smartphone/Web/e-commerce/app) e preparare la tua azienda ad essere pronta a soddisfarli per non perderli;
  • Deve analizzare come sei posizionato sul mercato e come attraverso il digitale può cambiare/migliorare il modo in cui i tuoi clienti ti percepiscono e perché ti scelgono;
  • Deve disegnare e definire il modo in cui i tuoi clienti entrano in contatto con te attraverso il digitale e come devono essere “ingaggiati” e accompagnati ad acquistare il tuo prodotto/servizio;
  • Deve capire qual’è l’investimento migliore nel digitale per la tua azienda in relazione al tuo modello di Business ( facciamo il sito nuovo? apriamo un e-commerce? facciamo una App? Sfruttiamo l’intelligenza artificiale?);
  • Deve definire la tua Strategia di Marketing ( insieme al direttore marketing se lo hai) sfruttando però tutte le potenzialità del Digitale ( Inbound Marketing, Digital Marketing, Conversion Marketing, Social Media Marketing, Automation Marketing);
  • Deve aiutarti a riorganizzare l’azienda digitalizzando processi e scovando talenti digitali da assumere per te e creando momenti formativi per tutti i collaboratori al fine di migliorare le competenze digitali;
  • Deve aiutare la tua amministrazione a definire un budget da investire e capire come portare più profitti ed ottimizzare i costi attraverso il digitale.

Il Digital Manager è la mente dietro la strategia di trasformazione del tuo business.

Lui sfrutta a suo vantaggio il potenziale degli strumenti digitali e ci investe budget al fine di trarne un vantaggio economico per l’azienda.

Proviamo ora a rispondere ad alcuni dubbi e chiarire alcuni aspetti principali.

“ Il Digital Manager è il Social Media Manager?”

No. Il Social Media Manager, che può anche essere un’azienda o un professionista esterno alla tua organizzazione è chi si occupa specificatamente dei Social ed è predisposto a disegnare la strategia social e seguire la tua presenza e le tue eventuali campagne. Esegue le direttive strategiche del Digital Manager.

“Il Digital Manager è la Web Agency che mi rifà il sito e mi segue i Social?”

No. La Web Agency può essere il braccio armato del Digital Manager.

Sono i professionisti che materialmente sviluppano ed eseguono le direttive strategiche impartite dal Digital Manager.

“Il Digital Manager è la società di sviluppo dei miei siti internet, del mio e-commerce o delle mie app?”

No. La società di sviluppo può essere quello che materialmente costruisce il sito internet, il tuo e-commerce o sviluppa le tue app.

La strategia la fa il Digital Manager, è lui che decide cosa fare e come farlo e come questi investimenti portano fatturato e vendite all’azienda.

Ricapitolando abbiamo analizzato chi è, e cosa fa il Digital Manager e perché oggi più che mai è una figura chiave all’interno delle aziende per evitare di vaporizzare budget in investimenti digitali senza una precisa strategia.

Esiste solo un piccolo problemino…. Sono difficilissimi da trovare e da assumere a tempo pieno…

Sono Raffaele Belli, sono un Temporary Digital Manager.  

Per svolgere il mio lavoro al meglio e portare risultati VERI nelle aziende in cui opero ho sviluppato una Metodologia: Il Metodo Belli

Il Metodo Belli è il primo Metodo in Italia creato per aiutare la tua azienda a Vendere ed Espandersi nell’era Digitale, e a capire VERAMENTE cosa vuol dire Trasformazione Digitale.

Il Metodo Belli nasce,

  • Dopo oltre 3 anni di ricerca scientifica ( personale) presso la Federico II di Napoli;
  • Dopo oltre 150 testi internazionali sul digitale analizzati e studiati;
  • Ispirato da oltre 300 Ricerche Scientifiche sul Digitale;
  • Pensato per oltre 85 mesi;
  • Da un’esperienza Imprenditoriale sul campo di oltre 10 anni;
  • Da una sperimentazione su oltre 50 Aziende;
  • Da una sperimentazione con oltre 30 professionisti del Digitale.